The place where the Customer counts

Free thoughts on CRM, Business and the next big thing

The place where the Customer counts - Free thoughts on CRM, Business and the next big thing

Chi sono

Raccontarmi non è cosa facilissima considerando che sono un apolide, girovago, scienziato pentito, morbosamente alla ricerca di novità, avido lettore, padre, adoratore dell’approccio aziendale cliente-centrico, amante della fotografia, archeometra mancato, ex consulente di direzione e chi più ne ha più ne metta.

Nasco a Palermo ma mi sposto nel tempo sempre più a nord toccando Taranto, Salerno, Milano, Roma (per ben 22 anni) e infine Padova.

Per tanti anni ho fatto il consulente esperto dell’area CRM nelle sue molteplici forme, ma comunque accomunate dall’approccio strategico volto a cambiare l’ottica di business di un’azienda verso una visione in cui il consumatore finale fosse sempre al centro degli interessi di tutta la struttura organizzativa.

Mi sono occupato di sistemi di monitoraggio analitico degli indicatori chiave di business, di analisi sulla clientela, di previsione proattiva dei suoi comportamenti, di segmentazione e di come migliorare la relazione consumatore-azienda attraverso tutti i possibili canali di interazione che la tecnologia ha messo a disposizione.

In questi anni ho, professionalmente, molti contatti con responsabili dei dipartimenti Marketing e Customer Care e con le loro problematiche. Nel frattempo continuo a coltivare la mia passione per i temi legati al marketing, alla comunicazione e agli sviluppi dei servizi sul web che estendono a dismisura la possibilità per le aziende di costruire un dialogo costante, partecipativo e virtuoso con le persone.

Decido quindi di entrare in una banca per mettere a disposizione la mia esperienza e partecipo a progetti di Customer Relationship Management e di Multicanalità Integrata.

Dimenticavo … mi sono anche tolto lo sfizio di formalizzare le mie conoscenze sul marketing off-line e on-line seguendo a Bologna un executive master dedicato.

Questo blog è il frutto di mie considerazioni e digressioni e non viene aggiornato con periodicità predefinita (lungi da me la pretesa di considerarlo un prodotto editoriale). Qualora pensiate che la pubblicazione del materiale video/foto e dei link di siti su blogroll o su post violi eventuali diritti d’autore fatemelo sapere in modo da potervi porre rimedio.

Buona lettura

CustomerKing