The place where the Customer counts

Free thoughts on CRM, Business and the next big thing

The place where the Customer counts - Free thoughts on CRM, Business and the next big thing

Una piccola introduzione ai sistemi di raccomandazione

Il titolo può sembrare fuorviante ma ciò di cui mi voglio occupare in questo post sono i cosiddetti sistemi di raccomandazione alla base del successo di aziende come Amazon o Netflix. Sistemi che tengono traccia delle preferenze esplicite fornite dagli utenti sui prodotti e che, attraverso l’uso di algoritmi di machine learning, forniscono suggerimenti su nuovi prodotti/servizi che potenzialmente sono di interesse per l’utente. Chissà a quanti di voi sarà capitato di rimanere piacevolmente sorpresi nel constatare che uno specifico suggerimento vi ha indotto a comprare un nuovo prodotto come se qualcuno vi “leggesse nel pensiero”, indovinando i vostri gusti e le vostre preferenze. Eppure dietro a tutto questo non c’è nulla di magico, ma solo l’uso di sofisticate tecniche statistiche che consentono di analizzare approfonditamente le scelte effettuate in passato (acquisto, recensione, voto, ecc.) e le correlazioni tra comportamenti di utenti diversi, con il fine di scovare “affinità nascoste” e quindi prodotti da suggerire più consoni di altri.

Per poter cominciare a capire il funzionamento di questi sistemi, in cui la componente collaborativa è fondante per il successo del business model di aziende come quelle sopra citate, senza impazzire dietro a formule astruse o incomprensibili vi propongo questo breve ebook della O’Reilly (cliccate sul link e dopo la compilazione del form lo potrete scaricare) dove sono accennati alcuni semplici concetti su cui si basano le implementazioni di sistemi del genere.

Practical Machine Learning: Innovations in Recommendation

Practical Machine Learning: Innovations in Recommendation

Se invece avete delle solide basi statistiche e volete approfondire il tema in maniera dettagliata, vi suggerisco di comprare e leggere uno dei manuali più completi in circolazione dal titolo “Recommender Systems: An Introduction“, cominciando magari a scaricare gratuitamente le slide riepilogative dei capitoli dello stesso libro.

Buona lettura e buon divertimento.