The place where the Customer counts

Free thoughts on CRM, Business and the next big thing

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In Italia le aziende cinguettano poco

Neanche il tempo di fare qualche considerazione sullo stato dell’arte nell’utilizzo dei social media, da parte delle aziende italiane, come canale di business con il quale impostare una strategia di engagement con i propri clienti, che mi sono imbattuto in una ricerca condotta da Lundquist, società internazionale di comunicazione strategica, in cui si fa il punto della situazione sull’adozione di Twitter da parte delle 40 aziende italiane del FTSE Mib.

Lo scenario non è minimamente paragonabile a quello statunitense in cui lo strumento in questione è diventato un elemento imprescindible, all’interno delle strategie di comunicazione online, per la definizione degli obiettivi di comunicazione istituzionale e di social CRM. E’ vero anche che da noi Twitter è ancora poco utilizzato ma probabilmente anche la scarsa considerazione da parte delle principali aziende italiane influisce sulla carente “educazione” degli utenti allo strumento e alle sue enormi potenzialità in una logica di relazione con la controparte aziendale.

Lundquist Corporate Twitter 2010 Research

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